Tv BeFan

Le Iene – Toffa: Se il medico ci guadagna…

Quando il medico si arricchisce sulla pelle dei cittadini.

18 marzo, 2013 by Pasquale Amato in Le Iene con 0 Commenti

Durante l’ultimo servizio delle Iene andato in onda la settimana scorsa, l’inviata Nadia Toffa, mette in evidenza come alcuni medici prescrivono farmaci o delle cure mediche in cambio di favori sia in soldi sia in altri modi, sfruttando così la buona fede dei pazienti.

La rivelazione di quanto visto nel servizio viene confermata da parte di un ex informatore scientifico che per circa venticinque anni ha lavorato in una grande multinazionale farmaceutica.
L’informatore scientifico promuoveva in vari ospedali e in studi medici un prodotto per la crescita, attraverso una rete di suoi collaboratori.

Il farmaco veniva prescritto sia ai bambini con problemi di crescita sia agli adulti per altri tipi di malattie.

In compenso, l’azienda farmaceutica produttrice di questo farmaco, per premiare i medici compiacenti, elargiva loro accrediti in denaro o sotto forme diverse.

Da notare il costo veramente notevole, circa trecentoventisette euro per ogni singola fiala, anche tenendo in considerazione il fatto che per ogni paziente il trattamento da seguire prevedeva la somministrazione di tre fiale al mese.

Quindi sempre secondo un calcolo fatto dalle Iene, si evince che ogni singolo bambino sottoposto a questa tipologia di cura, costa allo stato circa mille euro mensili, quindi dodicimila euro l’anno, per gli adulti il costo sempre ragguardevole si riduce a settemila annui.

In conclusione la cosa più sconcertante da accettare, è che il farmaco in oggetto è prescritto dallo SSN, è ovvio che a pagare contribuiscono loro malgrado gli ignari cittadini.

Per vedere il video clicca qui

medici Le Iene   Toffa: Se il medico ci guadagna...

 

.

 

 

 

Tag: ,

Articoli simili che ti potrebbero interessare

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads:
Ads:
Seguici su Twitter